- Autori: Hélène Chen, Julie Jaccod-Moussu, Elisa Cappiello-Guélin
- Scuola: Lycée Parc de Vilgénis, Massy
- Film: Io Capitano, Matteo Garrone
Il film che ci è piaciuto di più è Io Capitano di Matteo Garrone. Ci è piaciuto l’aspetto emotivo di questo film: la fuga dei protagonisti, la loro separazione, la scena dove Seydou chiede perdono alla sua mamma con l’aiuto dell’angelo, il discorso nella barca, tutto era pieno di paura, di speranza, di emozioni.
Alcuni erano un po’ delusi che non ci fosse molto italiano durante il film, ma pensiamo che non è un problema. Un film italiano non deve per forza essere in italiano e parlare dell’Italia, quest’idea limita la creatività e le possibilità. E poi, il miscuglio delle lingue contribuisce alla rappresentazione della cultura. Amiamo tantissimo la scena all’inizio, con la musica e con le danze. Seydou, confrontato ai suoi problemi, resta fedele ai suoi valori. È ammirevole. L’importanza della famiglia nel film ci colpisce. Purtroppo i media, la politica non ci fanno vedere il punto di vista degli immigranti e questo film ce lo fa capire. Difatti, vediamo meglio il punto di vista dei personaggi in Io capitano che in Primadonna in cui le scene sono più prevedibili.
In Una Sterminata Domenica, il messaggio era bellissimo, il regista ha fatto un lavoro sensazionale che si tratti delle riprese, dei colori o del dettaglio e della volontà di dare una risposta diversa allo stress per ogni personaggio. Tuttavia, il film era molto astratto, e perde un po’ il pubblico.
I tre film erano realizzati in modo molto competente, sono potenti e parlano di temi complessi. Vi ringraziamo per quest’opportunità di participare al Prix Palatine 2024.