- Autori: Lina Zekri (1ère Esabac)
- Scuola: Lycée Suger, Saint-Denis
- Film: Primadonna, Marta Savina
Il film Primadonna realizzato da Marta Savina è un film drammatico che evoca argomenti sensibili come lo stupro, le aggressioni, il matrimonio forzato e il potere dell’uomo sulla donna. Il personaggio di Lia è mostrato come una donna coraggiosa a volte esitante ma che riesce a difendere la sua parola e i suoi diritti. Infatti il film tratta dei soggetti che esistono nella realtà, e apre la strada alla lotta per i diritti delle donne. Primadonna immerge il pubblico in un’atmosfera coinvolgente e gli spettatori provano empatia per i personaggi. La regia ci invita a immedesimarci e la musica ci immerge nel film. Primadonna è molto vario e ricco in termini di emozioni procurate: passiamo dalla gioia alla sorpresa, dalla paura al disgusto, dalla rabbia alla tristezza.
Io Capitano di Matteo Garrone racconta una storia completamente diversa ma le emozioni suscitate dal pubblico sono simili. È un film drammatico che ci fa seguire il viaggio movimentato e difficile di due giovani senegalesi che lasciano il loro paese natale per raggiungere l’Europa. Tutto il film ruota attorno alla nozione di umanità, con da una parte il bene e la generosità e dall’altra il male e la disumanizzazione. La performance dei due giovani attori ci affascina con il loro talento. Le inquadrature sono chiare, la musica rilassante e vivace e i paesaggi accattivanti: l’attraversamento del deserto e del mare ci fa viaggiare ma dietro le quinte il viaggio è di una grande violenza.
Il film Una sterminata domenica è diretto da Alain Parroni. A differenza degli altri due film precedenti, questo film non è di facile approccio per il pubblico. Alcune scene sono difficilmente comprensibili a causa della mancanza di narrazione. Il gioco di luci è a volte accecante e il suono assordante e le inquadrature illustrano bene l’atmosfera intensa ed esplosiva tra i tre personaggi principali. Tuttavia si ha questa sensazione di spostamento, di viaggio. Il trio composto da una giovane coppia Brenda e Alex e il loro amico Kevin trascorre la giornata in macchina. Vogliono vivere la loro vita come vogliono, ma le cose vanno male. Il film evolve gradualmente, i sentimenti trasmessi dagli attori sono diversi all’inizio e alla fine più i sentimenti sono negativi più le immagini sono inquietanti. Un film che rimane comunque estetico.