- Autori: Imarisio
- Scuola: Lycée Victor Hugo, Paris
- Film: Io Capitano, Matteo Garrone
Io Capitano è un film di Matteo Garrone uscito nelle sale italiane il 7 settembre 2023. È un film che racconta la storia incredibile di Seydou et Moussa, due adolescenti senegalesi che lasciano la loro città natale, Dakar, per raggiungere l’Italia e sfuggire alla miseria. I due protagonisti dovranno fare un percorso molto pericoloso e denso di incontri e nel film seguiremo la loro attraversata.
Il film è semplicemente mozzafiato, trasmette qualcosa di molto realistico; questo è dovuto al suo essere ispirato ad una storia reale o alla maniera con cui sono stati scelti gli attori principali. Inoltre, il regista riesce a rendere il film veramente autentico.
La fotografia è molto piacevole, come anche tutto il montaggio delle scene. Infatti, si ritrovano delle riprese veramente tecniche che danno un aspetto ancora più realistico al film.
È un film che, secondo me, è facile da vedere eccetto qualche scena che può scioccare. Si entra rapidamente nella storia e, durante tutto il film, c’è una costante tensione e questa voglia di sapere come finirà.
Ho trovato questo film veramente bello e l’ho personalmente consigliato ad amici. Secondo me, merita totalmente il suo successo perché trasmette qualcosa di “autentico” raccontando qualcosa di “vero”.