Vorremmo innanzitutto ringraziare ancora i partecipanti per lo straordinario impegno e contributo che i vostri alunni hanno dato attraverso gli elaborati sui film in concorso. L’accompagnamento in classe dei professori è stato decisivo in questa attività di analisi critica dei film che testimonia come il voto delle ragazze e dei ragazzi per il Prix Palatine 2024 sia una scelta pienamente consapevole e argomentata.
Abbiamo ricevuto più di cinquanta elaborati da parte della giuria in Italia. Ogni elaborato è stato attentamente valutato da un comitato di selezione formato da esperte ed esperti delle associazioni Lutetia e Palatine, insieme all’Institut Français Italia.
La scelta non è stata facile, tanta era la ricchezza di linguaggi (testo/audio/video), la varietà di sperimentazioni, riflessioni, stili. Come da regolamento, il comitato di selezione era però chiamato a scegliere due istituti da premiare. Per l’edizione di quest’anno la scelta è ricaduta sul liceo Poerio di Foggia e il liceo Muratori San Carlo di Modena.
L’elaborato del liceo Poerio di Foggia (3 AL, video collettivo dedicato a “Sur l’Adamant” e realizzato da Sara Bochicchio, Claudia Elisabetta De Meo, Francesca Ferrara, Nicole Russo, Miriam Serra, Luna Sofia Zelante, Noemi Zingaro) è stato premiato con la seguente motivazione: “Colpisce la cura nella scelta delle immagini e del montaggio, in grado di dare un riassunto del documentario di Nicolas Philibert con un testo che ne traccia le forze e le debolezze, affacciando una critica argomentata”.
L’elaborato del liceo Muratori San Carlo di Modena (4 CL, video collettivo dedicato a “Sur l’Adamant” e realizzato da Omar Bayoumy, Ilaria Bertoni, Alice Carli e Alice Colombo) è stato premiato con la seguente motivazione: “In un coro di voci che valorizza la partecipazione della classe e l’espressione degli alunni, la videorecensione riesce a comunicare la varietà di giudizi personali, costruendo una più ampia analisi filmica”.
Come segnalato, la scelta del comitato di selezione è stata dibattuta e complessa. Per questo motivo, è stato deciso di dare una menzione speciale ad alcuni elaborati: liceo Marco Polo di Firenze (4 L, testo di Sara Zapparrata,Thea Serandrei, Keith Malasique, Mattia Meloni e Emma Perfetti su “Le Livre des solutions”) che ha dimostrato “una ricerca lessicale, un tono informale e originale”; liceo Amaldi di Bitetto (4 A, video collettivo su “Le Livre des solutions”) per la “ricerca di un formato interattivo e la capacità di dialogo intorno al film”; liceo Lombardo Radice di Roma (testo di Beatrice Castaldi su “Chien de la casse”) che “si distingue per la profondità di analisi sull’amicizia tra i due personaggi e sulla colonna sonora”; liceo Galvani di Bologna (4 H, audio su “Sur l’Adamant” di Simona Oliva Bloise e Gabrielle Lilla Yersin) per “la sperimentazione del formato podcast e la qualità del testo letto”; liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio (4 AL, testo di Alice Giuliani e Michela Severo su “Chien de la casse”) per “la capacità di fare riferimento ad altre opere, andando anche verso la letteratura, e per l’originalità dello stile”.
Il comitato di selezione desidera estendere i più sentiti complimenti agli autori degli elaborati premiati e menzionati, così come a tutte le scuole che hanno partecipato con tanto impegno e passione. Desideriamo sottolineare che la qualità media degli elaborati presentati è stata estremamente elevata, un chiaro riflesso del meticoloso e dedicato lavoro svolto degli alunni, accompagnati in classe dai professori che li hanno guidati lungo il percorso.
Gli elaborati premiati rappresentano un mosaico di creatività, profondità di pensiero, e siamo certi che saranno fonte di grande ispirazione e interesse sia per i registi che per il pubblico. I lavori sono disponibili per la visione sul sito ufficiale del Prix Palatine. Invitiamo tutti a esplorare questi straordinari contributi, che spaziano tra diversi generi e tematiche.
Inoltre, vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare non solo gli studenti, i loro insegnanti e dirigenti scolastici, ma anche tutte le famiglie e gli amici che hanno supportato i partecipanti in questo percorso. La partecipazione e l’interesse mostrato da parte di così tante scuole dimostra l’importanza e il valore di questo percorso che punta a rafforzare la conoscenza del cinema francese contemporaneo e valorizzare il talento dei giovani, offrendo loro una piattaforma per esprimersi.
Il comitato di selezione è orgoglioso di aver potuto esaminare e apprezzare così tanti lavori eccellenti, e desidera incoraggiare tutti gli studenti a continuare su questa strada, coltivando il loro talento e la loro passione per il cinema.
Ci auguriamo che la visione degli elaborati sul nostro sito possa ispirare molti altri giovani a partecipare nelle prossime edizioni. Grazie ancora a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, e complimenti vivissimi a tutti i partecipanti!