FILM IN CONCORSO

FILM IN CONCORSO

FILM IN CONCORSO

FILM IN CONCORSO

Il Prix Palatine propone ogni anno una selezione di sei film in concorso (tre italiani e tre francesi). La selezione si basa su criteri precisi: opere degli ultimi due anni di autori francesi o italiani, varietà di generi e temi, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e lo spirito critico. Vengono privilegiate opere inedite e anteprime. 

La selezione 2024 per i giurati in Francia è composta da una storia universale di emancipazione raccontata in “Primadonna” di Marta Savina, l’odissea contemporanea “Io Capitano” di Matteo Garrone e il ritratto generazionale “Una Sterminata Domenica” di Alain Parroni. I giurati in Italia sono chiamati a scegliere tra l’estroso Michel Gondry de “Le Livre des solutions”, il documentario di straordinaria sensibilità “Sur l’Adamant” di Nicolas Philibert. Il terzo film francese in concorso è l’emozionante racconto di formazione “Chien de la casse” di Jean-Baptiste Durand, selezionato in collaborazione con la quattordicesima edizione del festival di cinema francese “Rendez-vous”, organizzato dall’Institut Français Italia e Unifrance.

Film per la giuria in Francia

IO CAPITANO

matteo garrone
Italia/Belgio
2023, 121′

Il viaggio epico di due giovani senegalesi che attraversano l’Africa per inseguire un sogno chiamato Europa. Un’odissea contemporanea di sconvolgente umanità. 

PRIMADONNA

MARTA SAVINA

Italia/Francia

2022, 102′

Sicilia, anni Sessanta. La storia di una donna che ha osato ribellarsi alla legge del più forte e che ha cambiato l’Italia. Un racconto universale di emancipazione.

UNA STERMINATA DOMENICA

ALAIN PARRONI

Italia/Germania

2023, 110′

In una campagna romana di pasoliniana memoria, Alex, Brenda e Kevin tentano di lasciare una traccia nel tempo e nello spazio. Un toccante ritratto generazionale.

Film per la giuria in Italia

LE LIVRE DES SOLUTIONS

MICHEL GONDRY

Francia

2022, 102′

Marc, regista estroso e impulsivo, si rifugia in uno sperduto villaggio delle Cevennes per cercare di finire il suo nuovo film e mettere ordine nel caos creativo in cui è precipitato. Una commedia imprevedibile e scatenata.

SUR L'ADAMANT

NICOLAS PHILIBERT

Francia

2022, 109′

Il maestro del documentario Nicolas Philibert ci invita a bordo di questo centro diurno unico al mondo, a conoscere gli specialisti che lo animano e i pazienti che lo abitano. Una terapia per il cuore, prima che per la mente.

CHIEN DE LA CASSE

Jean-Baptiste Durand

Francia

2023, 93′

Dog e Mirales trascorrono la maggior parte delle giornate nelle strade di un villaggio nel sud della Francia. Ma un’estate il loro rapporto viene messo in crisi dall’arrivo di Elsa, di cui Dog si innamora. Una storia di amicizia pungente e feroce, intrisa di grande poesia.

I REGISTI

Gli ospiti

Le proiezioni dei film in concorso sono precedute da un’introduzione affidata a giornalisti e professionisti per scoprire il lavoro collettivo intorno a un’opera cinematografica, come sceneggiatura, regia, montaggio, fotografia, musica, casting, produzione, distribuzione. L’occasione per gli studenti di scoprire i diversi mestieri legati al cinema, anche in chiave di orientamento professionale.
Emma Rossi Dandi

Emma Rossi Landi

Documentarista, direttrice RIDF Festival

Paolo Mereghetti

Critico cinematografico e scrittore, Il Corriere della Sera

Paolo Mereghetti
Aline Herve

Aline Herve

Montatrice

Aureliano Tonet

Giornalista e critico cinematografico, Le Monde

Arianna Finos

Arianna Finos

Inviata di cinema, La Repubblica

Gianluca Pisacane

Giornalista e critico cinematografico, Il Cinematografo

Gianluca Pisacane

Vanessa Mangiavacca

Responsabile progetti didattici, Home Movies

Andrea Parena

Regista

Isabella Gallo

Sceneggiatrice e regista

Emilio Seri

Regista

Dario Bosio

Dario Bosio

Fotografo e videomaker

Cristina Colet

Responsabile progetti didattici, AIACE

Cristina Colet

Olivio Romanini

Giornalista, direttore Il Corriere di Bologna

Federico Zambelli

Dirigente impresa, ex Direzione Affari Internazionali della Ville de Paris

Livio Costarella

Livio Costarella

Giornalista e critico cinematografico, La Gazzetta del Mezzogiorno

Gli incontri

Fai parte della giuria? Partecipa anche tu al Prix, vota il tuo film preferito!

Matteo Garrone

Matteo Garrone, artigiano visionario del cinema contemporaneo, disegna le sue opere come affascinanti itinerari attraverso l’animo umano.

Nato il 15 ottobre 1968 a Roma, ex giocatore di tennis professionista, con una passione per la pittura, Garrone ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali diventando uno dei registi più importanti del cinema italiano contemporaneo.

La sua filmografia è caratterizzata da una varietà di stili e temi, e spesso si concentra su personaggi sfaccettati. “Io Capitano” è stato candidato per l’Italia agli Oscar 2024. Prodotto e distribuito in Francia da Pathé. 

Marta Savina

Marta Savina, nata nel 1986 a Firenze con origini siciliane, ha diretto nel 2017 il suo primo cortometraggio “Viola, Franca” (2017), già vincitore di numerosi premi tra cui un Emmy Award come miglior film drammatico.

Ha collaborato con James Franco per Elly e con Francis Ford Coppola per il progetto Distant Vision. Savina ha diretto alcune serie tv, fra cui “Un’estate fa” (Sky, 2023).

Primadonna è il suo primo lungometraggio, presentato nel 2022 al London Film Festival, e distribuito in Francia da Destiny Film.

Alain Parroni

Alain Parroni ha lavorato come fotografo di scena prima di diventare regista. “Una Sterminata Domenica” è il suo primo lungometraggio, ambientato nella campagna romana dove è nato nel 1992.

Il film è prodotto tra gli altri da Wim Wenders e ha vinto il Premio Speciale della Giuria Orizzonti e del Premio Fipresci (Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici) alla 80esima Mostra Internazionale di Venezia. Il film è distribuito in Francia da Ufo Distribution.

Michel Gondry

Cresciuto in una famiglia di inventori e musicisti, Michel Gondry (Versailles, 1963) ha fatto animazione, fiction, documentari, riuscendo a rimanere un regista indipendente pur lavorando anche con Hollywood. Poliedrico e geniale, si è fatto conoscere come regista di videoclip musicali.

“Se mi lasci ti cancello”, storia di una macchina che cancella l’amore con Jim Carrey e Kate Winslet, gli è valso l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale, condiviso con Charlie Kaufman e Pierre Bismuth.

“Le Livre des solutions”, presentato al Festival di Cannes nel 2023, è distribuito in Italia da I Wonder Pictures.

Nicolas Philibert

Noto per la sua capacità di catturare la vita quotidiana con sensibilità e maestria cinematografica, Nicolas Philibert (Nancy, 1951) ha una carriera di documentarista che lo ha reso uno dei registi più stimati nel suo campo.

Tra le sue opere più famose c’è “Être et avoir” (2002), un toccante ritratto di una piccola scuola elementare nella Francia rurale.

“Sur l’Adamant”  ha vinto l’Orso d’Oro alla Berlinale 2023, premio premio raramente assegnato a un documentario e un riconoscimento internazionale per il regista francese. Il film è distribuito in Italia da I Wonder Pictures.

Jean-Baptiste Durand

Jean-Baptiste Durand, nato nel 1985, ha vissuto a Montpeyroux, piccolo villaggio vicino a Montpellier, non lontano da Le Pouget dove è stato girato “Chien de la casse”, vincitore di due premi César nel 2024 (miglior opera prima e miglior rivelazione maschile).

Diplomato alle scuola di Beaux-Arts di Montpellier, Durand ha diretto nel 2010 il suo primo cortometraggio “L’amour sans le sexe”. Il suo cinema si ispira molto anche dalla sua attività di pittore e disegnatore.

“Chien de la casse” è stato presentato nel 2023 al festival Premiers Plans di Angers. Il film è distribuito in Italia da No.Mad Entertainment.