- Autori: Marie Cassaigne
- Scuola: Lycée Claude Monet, Paris
- Film: Io Capitano, Matteo Garrone
Tra i tre film che abbiamo visto, mi è piaciuto piuttosto la storia di Io Capitano e quella di Primadonna. Io Capitano a una tematica attuale che pensavo conoscere prima di vedere il film ma viverla a traverso una testimonianza emozionante e traumatica, è diverso; Primadonna parla anche di un soggetto purtroppo sempre attuale, il film è immersivo e ci fa arrabbiare per Lia. Invece la storia di Una sterminata domenica mi sembra meno universale. Ma al contrario degli altri è più originale nelle scelte artistiche, per l’inquadratura quando Alex guida il suo motorino, e per l’uso della luce che spesso è a scatti.
Per la musica, quella di prima donna è moderna e fa un contrasto con l’epoca dove si svolge la storia e il fatto che la violenza subita dalle donne esiste ancora oggi.
Per quanto riguarda le scenografie, i luoghi scelti da Primadonna e Una Sterminata Domenica servono bene la storia: in Una Sterminata Domenica capiamo perché i tre giovani vogliono scappare da Roma, la quale non è molto accogliente. I paesaggi di Io Capitano sono i miei preferiti, sono sempre ben filmati e bellissimi, separano la meraviglia della natura e la crudeltà del uomo.
I protagonisti sono anche bene interpretati, i due attori sono bravi a trasmettere emozioni. Ma per me la migliore prestazione dei tre film è quella di Dario Aita l’attore di Lorenzo in Primadonna. La sua recitazione, soprattutto l’incomprensione di Lorenzo, fa emergere quella di Claudia Gusmano (Lia) la quale sembra ancora più anormale e immersa in un epoca che non è sua. Invece non mi è piaciuto molto l’attrice di Brenda in Una Sterminata Domenica, non lo so se è perché il personaggio è insipido o perché la recitazione non è eccezionale ma mi è sembrata senza interesse.
Le mie scene preferite sono, per Primadonna quella dopo lo stupro quando Lia sta ferma con una nuvola di mosche attorno a lei: in questa scena capiamo bene le emozioni di lia, è zozza. Per Io Capitano è, quando Seydou sogna di sogna e salva la donna nel deserto la quale vola nel cielo. Per Una Sterminata Domenica, e la scena dove Alex nudo corre sulla spiaggia con la sua arma, non è la mia scena preferita del film ma mi ha fatto riflettere per qualche giorno, quale e la significazione? Un delirio giovanile? La paura prima di essere adulto? Questo è un punto positivo di Una Sterminata Domenica, e un film intrigante. Ma per me Primadonna e Io Capitano rimangono i migliori film, piu importanti ed emozionanti.