Victor Hugo, Paris

  • Autori: Colosimo
  • Scuola: Lycée Victor Hugo, Paris
  • Film: Una sterminata domenica, Alain Parroni

“Una Sterminata Domenica” è un film, con una produzione italiana e tedesca, di Alain Parroni uscito nelle sale nel 2024. Questo film mette in scena tre giovani amici che vivono un quotidiano ripetitivo e noioso nella campagna di Roma. I ruoli dei tre compagni sono interpretati da Enrico Bassetti (Alex), Zackary Delmas (Kevin) e Federica Valentina (Brenda). Questo film cerca di catturare l’essenza e la complessità dell’adolescenza come il lasciare una traccia nel tempo, il futuro, la questione generazionale. 

Il film non segue una struttura narrativa e non ha nessuna dimensione temporale: è come se il film si svolgesse in uno sterminato presente, però il futuro fa irruzione nelle vite dei protagonisti. Il futuro, infatti, è legato al fatto di lasciare una traccia nel tempo: Brenda, che è incinta, lascerà  il suo bimbo con Alex nel futuro e Kevin non smetterà di scrivere il suo nome dappertutto. Il legame con l’autorità e le generazioni precedenti è incarnato dalla nonna di Brenda, che rappresenta pure le credenze e il lato dell’Italia popolare, e dal superiore di Alex al lavoro, Domenico. 

Questo film ha una più grande ambizione che il solo essere “un semplice prodotto di consumo fugace”. Infatti, il regista vuole “lasciare un’impronta indelebile nella nostra coscienza collettiva” attraverso quest’opera definita come “un’osservazione sperimentale che cerca di riflettere un’osservazione sperimentale”. 

Questo film è ambientato in due contesti: quello geografico (abitare la provincia di Roma) e quello socio-culturale (vivere senza passato). Questi duplici luoghi permettono il mettere in luce delle problematiche della nostra società attuale: trovare un senso, lasciare una traccia, crescere senza prospettive, il senso perduto della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *