Il Prix Palatine è un festival riconosciuto tra i progetti educativi e culturali rilevanti di attuazione del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia. Per l’edizione 2024 coinvolge oltre mille giovani in ben 15 città: 24 sono i licei e gli istituti tecnici Esabac partecipanti, dal Lycée Jean-Jacques Rousseau di Sarcelles, il più a nord, fino al liceo Amaldi di Bitetto, il più a sud, passando per Saint Denis, Parigi, Massy, Torino, Milano, Bologna, Modena, Firenze, Olevano Romano, Rieti, Roma, Foggia e Bari. Le proiezioni del film in concorso sono organizzate in sale partner disseminate in Italia e in Francia, con particolare attenzione alla partecipazione degli istituti di periferie e piccoli comuni.
Dopo le proiezioni, i ragazzi e le ragazze dialogano con i registi e le registe dei film in concorso e producono recensioni critiche. I migliori elaborati – scelti da un comitato di selezione – saranno ricompensati con diversi premi tra cui viaggi a Parigi e Roma.
Organizzato in una costante ottica di scambio, il Prix Palatine si basa sul ruolo attivo dei partecipanti e crea un percorso al termine del quale gli studenti e le studentesse dei licei italiani sono chiamati a votare il miglior film francese e viceversa, i ragazzi e le ragazze dei licei in Francia votano il miglior film italiano.
Amaldi, Bitetto, Bari
Aristofane, Roma
Buffon, Parigi
Cartesio, Olevano Romano
Convitto, Roma
Convitto Nazionale Umberto I, Torino
Jean-Jacques Rousseau, Sarcelles
Leonardo Da Vinci, Casalecchio di Reno, Bologna
Leonardo Da Vinci, Parigi
Elena Principessa di Napoli, Rieti
Galileo Ferraris, Torino
Galvani, Bologna
Giulio Cesare, Bari
Marco Polo, Bari
Marco Polo, Firenze
Laura Bassi, Bologna
Lombardo Radice, Roma
Monet, Parigi
Muratori San Carlo, Modena
Poerio, Foggia
Setti Carraro, Milano
Suger, Saint-Denis
Victor Hugo, Parigi
Vilgenis, Massy, Versailles
PH.CREDITS
Ludovica Anzaldi
Ezio Fiorenza
Alessandra Ligori
Marika Puicher
Leonardo Rexha
Caterina Sansone
Zoe Zizola
Prix Palatine © 2024.All Right Reserved | Designed by Safya Studio